top of page
  • Facebook Clean

Il palazzo

Il palazzo della famiglia O'Rey è un''imponente costruzione situata tra la piazza della fontana e la Rath Celerdain. Il palazzo fa angolo tra le due, consentendo l'accesso sia dalla piazza che dalla strada stessa. E' poco lontano dal palazzo Eoraed e dal palazzo Yavuil. La facciata è sfarzosa, con le insegne dell'orso che dominano sul pesante portone in legno. Si snoda su tre piani. Al piano terra vi sono le sale di ritrovo comune, mentre al secondo, vi sono gli studi e le camere da letto. Al terzo piano vi è la polverosa soffitta. Il palazzo possiede anche un giardino sul retro.

Al piano terra si trova il grande salone, sala di ritrovo comune e luogo di discussione. E' qui che gli O'Rey cenano insieme. Oltre al salone, qui si trova la cucina, la dispensa, la biblioteca, due studi e il giardino, oltre ad una piccola sala, che all'occorrenza viene usata come una palestra o una sala da ballo. 

Al primo piano vi sono le camere da letto e gli studi degli O'Rey. La più vicina alla grossa scalinata in marmo è quella del capofamiglia. Seguono quelle del suo ramo familiare, mentre, allontanandosi, vi sono gli studi. Ogni camera da letto affaccia sul chiostro col giardinetto.

Al secondo piano vi sono soltanto delle polverose camere adibite a soffitta, usate come ripostiglio, depositi di vecchi oggetti appartenenti alla famiglia e piene di scaffali con vecchi cimeli. Non vorreste affrontare quella polvere per nulla al mondo !

Le stanze

Che gli O'Rey siedano sempre a tavola insieme !

bottom of page